COMUNICAZIONE

Azioni di comunicazione e sensibilizzazione del territorio.

L’acqua, un bene prezioso

4 settembre 2017 - Campagne Istituzionali

L’acqua è un bene prezioso ed è condizione essenziale per la vita.

Infatti il nostro corpo è composto d’acqua per la maggior parte di esso e dall’acqua dipende la nostra salute e la vita di tutto il nostro pianeta.

L’acqua potabile non è una risorsa inesauribile e illimitata, pertanto deve essere preservata ed utilizzata in primo luogo per le esigenza primarie: bere, cucinare, lavare; e soprattutto non deve essere sprecata. 

Il nostro clima sta mutando, come il clima di tutto il pianeta. Ce ne accorgiamo dai prolungati periodi di siccità e dalla pioggia che negli ultimi anni cade con frequenza sempre più irregolare e in modo discontinuo. In particolare la carenza di precipitazioni che si è verificata nel periodo autunno-inverno scorso, ha ridotto drasticamente il volume idrico negli invasi a servizio della città di Palermo e dei comuni della fascia costiera.

AMAP S.p.A. si è contraddistinta nel ricercare e attivare nuove fonti di approvvigionamento, come la recente realizzazione della nuova condotta di Scillato e la riattivazione dei pozzi cittadini Bonanno, Bugino e Bellolampo, ed è impegnata giornalmente nella ricerca e riduzione delle perdite sulla rete idrica.

AMAP S.p.A. si è impegnata a pagare la mancata produzione di energia elettrica ad ENEL per continuare ad utilizzare l’acqua proveniente dall’invaso di Piana degli Albanesi.

E’ necessario però che tutti contribuiscano alla salvaguardia della risorsa idrica, riducendo gli sprechi e adottando comportamenti ambientalmente sostenibili.

AMAP S.p.A. propone dei consigli per non consumare acqua oltre il necessario. Mettendoli in pratica si contribuisce a preservare un bene tanto prezioso per la nostra comunità e al contempo si ricaveranno bollette meno gravose.

  • -Applica un frangigetto ai rubinetti: costa poco e fa risparmiare migliaia di litri d’acqua l’anno;
  • -Quando lavi i denti, o fai la barba, fai scorrere solo l’acqua che ti serve, altrimenti chiudi il rubinetto;
  • -Non esagerare con il tempo trascorso in doccia;
  • -Scegli con cura la tua cassetta del water ed opta per un modello che preveda un doppio getto, sia da 6 che da 12 litri;
  • -Ripara i rubinetti che perdono, e installa sempre rubinetti aerati: mantengono la stessa pressione e dimezzano i consumi;
  • -Aziona la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico;
  • -Controlla con regolarità il contatore;
  • -Quando parti per tanti giorni chiudi sempre il rubinetto centrale;
  • -Abbandona i vecchi elettrodomestici e munisciti soltanto di quelli “Energy star”: consentono di risparmiare sino al 50% di acqua;
  • -Non scongelare gli alimenti sotto l’acqua corrente, ma lasciali all’aria o in una bacinella.
Made with heart by DRTADV