Servizi all’utenza

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Tutela per perdita idrica

Di seguito i presupposti e la documentazione necessaria per la formalizzazione delle richieste di Tutela per perdita idrica:

PRESUPPOSTI

  • Presentazione della richiesta entro il termine di sei mesi dalla data di scadenza della bolletta contestata;
  • Assenza di richiesta di accesso alla tutela per perdita sullo stesso servizio nel triennio precedente;
  • Incremento del consumo fatturato almeno pari al doppio del consumo medio giornaliero degli ultimi due anni antecedenti la perdita relativo al medesimo periodo indicato nella bolletta in cui è stato rilevato il consumo anomalo. Nel caso di nuove attivazioni il consumo medio giornaliero è determinato sulla base della media della tipologia di utenza.

DOCUMENTAZIONE

  • Tutela per perdita idrica su impianto interno Modulo;
  • Copia del documento di identità e codice fiscale dell’intestatario;
  • Dichiarazione di ditta o tecnico qualificato Modulo;
  • Copia del documento di identità del tecnico qualificato o certificato camerale;
  • Documentazione fotografica attestante l’intervento sull’impianto a valle del misuratore;
  • Fattura dei lavori di riparazione;
  • Fotolettura del contatore al momento della riparazione.

La documentazione sopra elencata può essere presentata in una delle seguenti, alternative, modalità:

PRECISAZIONI IN CASO DI RICHIESTA DI ACCESSO ALLA TUTELA PER PERDITA IDRICA OCCULTA

Nel caso di accoglimento della richiesta verranno applicate le seguenti tutele di prezzo, da applicare con riferimento alla bolletta in cui è stato rilevato il consumo anomalo e nei mesi successivi previsti di cui al punto 3):

  1. a seguito di dimostrazione della perdita occulta nell’ambiente, esonero dall’applicazione delle tariffe di fognatura e depurazione al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento;
  2.  in merito al servizio di acquedotto, applicazione di una tariffa non superiore alla metà della tariffa base, al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento, fatta salva una franchigia sui volumi fatturabili del 30%;
  3.  applicazione della tutela anche per le bollette successive a quella in cui è stato rilevato il consumo anomalo per un periodo massimo di 3 mesi, al fine di consentire la riparazione del guasto;
  4. applicazione delle modalità di rateizzazione previste dall’articolo 42 dell’Allegato A alla deliberazione 655/2015 (RQSII).

Nel caso in cui la perdita occulta non si sia dispersa nell’ambiente, non è previsto alcun esonero dall’applicazione delle tariffe di fognatura e depurazione, mentre resta invariata la tutela relativa al servizio di acquedotto.

La Società si riserva di effettuare dei sopralluoghi a mezzo dei propri reparti operativi al fine di verificare la rispondenza tra la documentazione prodotta e lo stato dei luoghi.

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste al numero verde COMMERCIALE 800 915 333.

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